mercoledì 2 maggio 2012

Strawberry time! Ovvero: tutti adoriamo le fragole

Alzi la mano chi non ama le fragole! Uno? Mh, solo uno?

E' naturale, tutti adoriamo le fragole. In un solo boccone tutta la delicatezza, lo zucchero e la frizzantezza dell' estate! Con le fragole si può fare di tutto: mangiarne a chili, ma anche crostate, gelati, frullati, marmellate... e volete sapere la cosa più bella? Sono ipocaloriche, perchè contengono solo 30 Kcal/ 100g!!!
Allora corriamo tutti a comprare una vaschetta di fragole!!!
Siete già tornati? Eh, lo so, avete visto il prezzo e vi siete sgonfiati... Una cassettina costa 3,50/ 4 euro. E non è poco! 
Per questo ho avuto un' idea geniale: sapete che con 4 euro potete comprare all'incirca 8 piantine di fragole? Sapete che ne esiste una varietà che sforna frutta ininterrottamente da aprile ad ottobre? Sapete che potete coltivarle in vaso direttamente sul balcone? E lo sapete che hanno bisogno di pochissime cure e che una volta comprate la piantine spunteranno tutti gli anni?
E' tutto vero! Fateci un pensierino!
Io intanto vi racconto che cos' ho combinato: ho comprato sei piante di fragole a 3 euro, poi visto che in orto c' era più spazio di quanto credessi ne ho comprate altre 15 a 10 euro, ma di una varietà diversa, le rifiorenti, ossia quelle che fanno frutta durante tutta la stagione calda.
Nell'orto, la terra era già stata fresata, abbiamo disteso un telo nero di plastica (per evitare la crescita di erba fra le piantine) e lo abbiamo bucato a una distanza di circa 60 centimetri ognuna, abbiamo piantato e innaffiato le fragole. L'esposizione dovrebbe essere completamente soleggiata, ma può andar bene anche leggermente in ombra.


Se coltivate con qualche piccolo accorgimento (esposizione, innaffiatura, concimazione) le fragole non hanno grossi problemi e non soffrono di malattie particolari, ma dovrete prestare un pò di attenzione, agli animali, come uccelli e lumache, che potrebbero decidere di soffiarvi il raccolto!

Io ho piantato le mie fragoline, vi farò sapere quando saranno pronte!
Nel frattempo vado a godermi un pò di relax...


6 commenti:

  1. Io non ho per nulla il pollice verde. Il mio ragazzo ha comprato ieri una pianta di rosmarino sperando di non farla morire. Le fragole sono una bontà e detta così sembrano anche facilissime da coltivare. Mi guarderò in giro per cercare le piantine =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono davvero facili da coltivare, un pò d'acqua ogni tanto e via! Se pensi di comprarle ti consiglio vivamente le rifiorenti, che da me hanno già cominciato a fare i frutti!
      Baci

      Elimina
  2. Io voglio assolutamente coltivarmi le fragole in terrazzo quando vivrò da sola!!!

    RispondiElimina
  3. E fai bene!! Da quando le ho piantate, vado tutti i giorni a raccogliermi le mie fragoline! Magari solo 4 o 5 visto che le piante sono ancora piccine, però mi danno grandi soddisfazioni (specialmente con la panna :D)

    RispondiElimina
  4. Stamattina ho fatto colazione con le fragole :D avevo troppa voglia :p però per quanto riguarda il coltivarle... beh... io ho fatto morire l'edera... e ho detto tutto :D

    RispondiElimina
  5. Anche a me è morta l'edera O.o che tristezza :( Queste però sono vive e vegete e siccome ultimamente ha piovuto a giorni alterni, non glio ho più dato nemmeno l'acqua :D :D

    RispondiElimina