giovedì 20 settembre 2012

Tutorial: collana di pietre

Per la serie a volte ritornano, sono ritornata 
Purtroppo tra ferie e preparativi matrimoniali, (non miei!), sono stata presissima, ma ora vi aspettano tante novità, di cui parleremo a tempo dedito.
Nel frattempo beccatevi il tutorial di questa, a mio parere deliziosa , collana!



Procuratevi del filo, io ho scelto l'organza, per giocare un pò con  le pietre e i tessuti, ma potete utilizzare qualsiasi tessuto che regga il peso delle pietre.
Tagliate i nastri a 45 centimetri di lunghezza circa: non siate precise, qualche centimetro di differenza tra i vari fili favorirà il movimento della collana.


Ora infilate le pietre e tutto quello che vi piace (è sufficiente che abbia un foro!) nei vostri fili, avendo cura di fare un nodo prima e dopo ogni pietra. Dovrebbero starci all'incirca 4 o 5 pietre per ogni filo. In ogni caso provate a tenere in mano il vostro filo, pietre diverse possono avere pesi diversi e quindi pendere di più da un lato.











Preparate 5 o 6 fili fili di perle, a seconda anche del peso di queste ultime.


A questo punto, dopo aver fatto delle prove per decidere l'ordine dei fili, legateli tutti assieme alle due estremità.


Bruciate con un accendino le estremità dei fili, che altrimenti tenderebbero a sfilacciarsi. Ora infilate del fil di ferro piuttosto robusto tra i fili, sotto al nodo, quindi salendo arrotolatelo in modo da coprire il nodo stesso.


Con una pinza a punte arrotondate piegate a semicerchio una delle due estremità, così da poter infilare il primo anello della catena. L' altro lato del fil di ferro và appiattito sopra il nodo.


Misuratevi la collana, in modo da capire quanta catena vi servirà (dovrebbero essere circa 10 centimetri per lato) poi da una parte aggiungete un gancetto. Assicuratevi che il gancetto sia grande abbastanza da contenere l'anello che avete attaccato dall'altro lato per la chiusura.


A questo punto, dato che non mi piaceva vedere il fil di ferro, ho dato una spennellata abbondante di vinavil e ho ripiegato l'organza che mi avanzava a coprirlo.


Ecco pronta la vostra collana! A me piace molto realizzarla, perchè mi permette di giocare con i colori del tessuto e delle pietre e perchè potete infilarci un pò quello che vi pare (anche perle e pendenti di riciclo!), partendo da un colore, oppure da un tema (vi sarete accorte che le prime due foto si riferiscono a una collana con il tema del mare, mentre nelle altre ho realizzato una collana mantenendomi sulle scale del viola/azzurro).

Sperando che questo tutorial vi sia piaciuto,
vi abbraccio tutte!

A presto! 

10 commenti:

  1. ma ke bellina!!! Ottimo tutorial fotografato :-D

    RispondiElimina
  2. bentornata cara!!!

    laura,
    http://glampond.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. veramente carina! complimenti!

    c'è un nuovo post da me, che ne dici di passare?

    RispondiElimina
  4. complimenti la collana è veramente stupenda, e questo tutorial è ben spiegato con tutti gli step da fare!!!!

    brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero che sia utile a qualcuno!!

      Elimina
  5. davvero brava e spiegata benissimo! il risultato finale è molto bello!

    RispondiElimina