sabato 7 luglio 2012

Crostata di frutta: la mia ricetta

Questa è una di quelle torte che ho sempre invidiato a chi sapeva farle, ma in cui non mi ero mai cimentata, perchè mi sembrava troppo complicata da fare. In realtà, non è poi così difficile realizzarla, basta prendere un pò di mano con la pasta frolla.


Ecco cosa vi serve:

250 g di farina
100 g di zucchero
80   g di burro
1 uovo
1 limone o 1 busta di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
Frutta a piacere (meglio se poco acquosa, evitare anguria, melone e simili)
250 g di marmellata 
1 bustina di gelatina alimentare
fagioli secchi


Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente (o in alternativa stemperarlo qualche secondo in forno a microonde). Quando è abbastanza tenero da poter essere lavorato, amalgamatelo con lo zucchero, unite l'uovo, profumate con la scorza grattugiata del limone o la vanillina e incorporate la farina passata al setaccio con il lievito. Insaporite con una presa di sale e impastate tra loro gli ingredienti finchè non sono amalgamati, lavorandoli il meno possibile, quindi lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno mezz'ora, coperto da un canovaccio.Trascorso questo tempo, stendete la pasta direttamente sulla carta forno, tenendo conto della dimensione della teglia (io ne uso una a cerniera, per cui mi metto già la base sotto la carta forno, per prendere le misure).


Dopo averla bucherellata con una forchetta, copritela al centro con della carta da forno sulla quale porrete dei fagioli secchi che impediscano alla pasta di sollevarsi durante la cottura.


Infornate a circa 150° per mezz'ora, o comunque finchè la pasta non risulterà dorata.
Sfornate, levate la carta e i legumi (conservateli per la prossima crostata!) e lasciate raffreddare.


Nel frattempo lavate e tagliate la frutta (attenzione a mele e banane che, se tagliate troppo tempo prima scuriscono, eventualmente irroratele con del limone).
Stendete sulla pasta la marmellata e decoratela con la frutta a vostro piacimento.


Preparate quindi la gelatina con le istruzioni indicate sulla confezione e fate bene attenzione a coprire tutta la frutta, che altrimenti tende ad ammuffire.
Con questo caldo, vi consiglio di tenere la torta in frigo: durerà di più e sarà più piacevole mangiarla bella fresca.

E guardate un pò come, la stessa torta sembri diversa cambiando la frutta e la marmellata!


6 commenti:

  1. bravissima! è molto bella e chissà che buona! è una delle cose in cui non mi sono ancora cimentata ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una di quelle cose che quando provi poi non smetti più :D

      Elimina
  2. Che belle torte :)
    Ma ho una domanda... chi è che ha fatto 187 anni?? :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha :D mio fratello :D non avevo i numeri giusti per le candeline così ne ho messo qualcuno a caso :D

      Elimina
  3. mmm.. ho l'acquolina in bocca!!! :)
    ti seguo... spero che ricambierai! :)
    Denise

    RispondiElimina