venerdì 27 aprile 2012

Due piccioni con un... cupcake!

Della serie uniamo l' utile al dilettevole! Volevo proprio raccontarvi della mia esperienza "cupcake" e poi scopro che Glossy box promuove un contest proprio sulle famose tortine, premiando le più glossy tra le foto a loro pervenute! Potevo capitare in un momento migliore?! :)
Per chi non lo sapesse, glossybox è un sito che con cadenza mensile invia direttamente al domicilio delle sue abbonate (14 euro al mese, spese di spedizione incluse) una scatola, box per l'appunto, con 5 campioni o prodotti full- size di prodotti difficili da reperire in commercio. 
Fermo restando che ne ho sentite di cotte e di crude sui prodotti e sulle spedizioni (leggete qui), sarei curiosa di provare... Se dovesse capitare ve lo farò sapere!
Bene, premesso dunque che con questa ricetta partecipo al contest GlossyCupcake organizzato da Glossybox.it, torniamo alle nostre cupcakes!


La ricetta l'ho trovata in questo blog (che ne contiene moltissime!) mentre cercavo un qualche dolcetto diverso dal solito, da portare alla mia cuginetta, golosissima di cioccolato!!


Così mi sono avventurata in quest' impresa: ci è voluta all'incirca un' ora tra cottura, raffreddamento e glassa, ma i procedimenti sono meno complicati di quanto credessi.


Gli ingredienti per 12 cupcakes sono:
160 gr di farina 
125 gr di zucchero
125 ml latte
60 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro
1 uovo
1 cucchiaino di miele millefiori
due cucchiaini di lievito
una fialetta  di rum

Con un frustino elettrico, sbattete lo zucchero e il burro: aggiungete poi il cucchiaino di miele e sbattete ancora il tutto fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungete l'uovo intero.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e aggiungetelo all'impasto profumando il tutto con la fialetta di rum, mescolandolo per bene.
Aggiungete poi gli ingredienti secchi: la farina,il lievito, il cacao e il pizzico di sale setacciati alternandoli alla panna o al latte.





 Otterrete un composto molto cremoso pronto per essere messo nei pirottini (mi raccomando: non fate come me che con dei malcapitati muffin, ho usato i pirottini senza teglia! I miei muffin si sono trasformati in crostatine O.o)
Infornate a 180 gradi per 15 minuti.





Mentre le tortine si raffreddano, preparate il frosting al cioccolato tartufato, vi servono:
100 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero a velo
20 gr di cacao amaro
una fialetta di rum


Lavorate burro e zucchero con una frusta elettrica fino ad amalgamarli per bene.
Sciogliete al microonde  il cioccolato e lasciatelo intiepidire, poi incorporatelo al composto di burro e zucchero e aggiungete la fialetta di rum.
Il frosting sarà da subito molto fermo e compatto,
 pronto per essere applicato alle vostre tortine (cosa che io, da ignorante in materia, ho fatto con le palettine in silicone, ma che sarebbe venuto forse meglio con la sac a poche)


Spolverizzate col cacao amaro e decorate come preferite, io ho messo le codette colorate, premendole leggermente per farle aderire bene.


Non avete già fame??
^__^




N.b. I miei assaggiatori hanno avuto avuto da ridire sul fatto che forse erano fin troppo cioccolatosi! (Incontentabili!) Comunque, se dovessi preparali ancora probabilmente diminuirei un pò le dosi del cioccolato fondente sciolto sia nella glassa che nell' impasto!

4 commenti: